Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password

Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.

Term

Cosa è il SEBC?
click to flip
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't know

Term

Che cos’è l’Eurosistema?
Remaining cards (10)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Governance

Governance Banca d'Italia

TermDefinition
Cosa è il SEBC? Sistema Europeo di Banche Centrali, istituito nel 1998, comprende la BCE e TUTTE le Bcn aderenti alla UE (anche quelle dei paesi che non adottano l’Euro). La base giuridica sono il Trattato sul funzionamento dell’UE e lo Statuto del SEBC e della BCE.
Che cos’è l’Eurosistema? È l’organismo composto dalla BCE e dalle BCN dei Paesi dell’Eurozona (cioè i Paesi che hanno adottato l’€). Esso costituisce un sotto-insieme del SEBC, e vi coesisterá fino a quando ogni BCN europea avrà adottato L’€.
Qual è l’obiettivo del SEBC? L’obiettivo principale è il mantenimento della stabilità dei prezzi, in un ordine di inflazione intorno al 2% (limite adottato per ovviare ad eventuali margini di errore). Assieme a questo obiettivo, il SEBC sostiene le politiche economiche generali dell’Unione per coadiuvante il perseguimento degli obiettivi (occupazione, giustizia sociale, ecc.), in conformità al principio di economia di mercato aperta e concorrenziale.
Quali sono i Compiti del SEBC? Sono 4 (due maggiori e due minori) ex art. 127 TFUE: 1) definire e attuare PM Ue; 2) promuovere il regolare funzionamento del SDP; 3) svolgere operazioni in cambi; 4) gestire le riserve in valuta estera dei membri. Oltre a questi ve ne è uno ulteriore: contribuire ad una buona conduzione delle politiche perseguite dalle autorità per Vigilanza prudenziale e Stabilità del Sistema Finanziario.
Da quali organi è retto il SEBC? Dagli stessi organi della BCE ex art. 129 del TFUE, quindi Consiglio Direttivo, Comitato Esecutivo, Consiglio Generlale. Tale governance è indicata nell’articolo 282 c.2 Attenzione: nel TFUE all’art. 282 si specifica che è l’Eurosistema che conduce la PM dell’Unione.
Da chi è composto il consiglio direttivo della BCE? Dai membri del comitato esecutivo (pres. vpres. + 4 membri, di cui fa parte il nostro Fabio Panetta) e dai governatori delle BCN Eurozona. Sono divisi in gruppi di rilevanza: 5 Bcn principali condividono 4 voti (a rotazione mensile), le 14 minori ne condividono 11. I membri del comitato esecutivo hanno diritto di voto individuale e permanente.
Quali e quanti sono gli organi decisionali della Bce? Sono 3+1: 1) Consiglio direttivo (decisioni di PM, Vigilanza, strategiche) 2) Comitato esecutivo (attua PM, gestisce affari correnti); 3) Consiglio Generale (compiti transitori in vista un.mon.); 4) Consiglio di Vigilanza (delibera e svolge vigilanza) Il principale organo è il CD; il CE funge da braccio operativo e prende alcune decisioni delegate da CD; il CG è un organo di analisi, redazione rapporti e (residuale) attuazione compiti relativi all’Unione monetaria (es. cap.Key); CV è per SSM.
Che cosa si intende con il termine Governance? Quale è la Governance della Banca d’Italia? La governance è quell’insieme di principi, regole e procedure che riguardano la gestione e il governo di una società, istituzione o fenomeno collettivo. Essa rende possibile il management. Il modello tradizionale di governance comprende un consiglio di amministrazione ed un collegio sindacale. Per Bankitalia il management è costituito dal Direttorio (Gov, Dg e 3 Vdg); gli altri organi sono Ass.Part., Consiglio Sup., Collegio Sindacale.
Da quali organi è composta la Governance della Bce? 1) Gli organi decisionali; 2) il comitato di Audit (che assiste il CD); 3) il comitato revisori interni (verifica e consulenza obiettivi); 4) i revisori esterni; 5) la Corte dei conti Europea; 6) la revisione interna (audit, sotto responsabilità CE). Il Bilancio è approvato dal CD su proposta del CE; I conti sono controllati da rev. esterni; Corte dei conti controlla l’efficienza; Inoltre: comitato Etico; controllo Antifrode interno, in collaborazione con OLAF (ufficio eur. lotta antifrode).
Quali sono e cosa fanno gli organi di governo della Banca d’Italia? 1)Direttorio-potere decisionale e provv. a rilevanza esterna; 2)Ass. Part.-nomina CS,Pres. e Coll.Sind., approva bilancio e rip.utili;3) Coll.S.-controllo su ammin.Banca; 4)C.Sup.-amm.gen. e controllo andamento gestione. Il Gov. ha anche comp.esclusiva su atti discendenti dalla qualità di membro degli organi decis. SEBC e BCE. Per il resto, collegialità. Il Gov. fa anche parte del C.Sup (assieme a 13 consiglieri).
Cos'è un procedimento amministrativo? Il procedimento amministrativo si configura come una serie di atti tramite i quali la pubblica amministrazione (PA) provvede a definire e manifestare la propria volontà, ovvero a produrre gli effetti giuridici propri di una determinata fattispecie. La normativa è la legge 241/90 e successive integrazioni. Si integra con il GDPR. Il responsabile del procedimento amministrativo è il dirigente del Dipartimento di competenza, oppure - in caso di appalti pubblici - il RUP.
Created by: Angelorecchi
Popular Economics sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards